20cmDiPentagramma / S01-Ep.09: Vamos a Giunglar!

bANOer

Se ai tempi di Sanremo, esordienti col brano “Amici Come Prima”, Le chiamavano bambine oggi qualcuno dovrà ricredersi. Paola&Chiara (Iezzi) sorelle di fatto e non di capello, oggi sono due donne con ben 8 album all’attivo. Le nostre #Terry&MaggieMadeInItaly ne han fatta di strada dai tempi del famoso (e riconosciutissimo) album Television in cui giace come un gioiellino la hit che nel 2000 le fece scalare le classifiche “Vamos A Bailar” e oggi ce le ritroviamo insieme tra le Fresche Frasche a ballare canzoncine disco in una Giungla.

[youtube 55Ar8EehHf0]

[youtube 4qeagcYoTRA]

Le nostre “bambine” hanno dato una bella svolta sexy alla loro immagine proprio a partire da quell’album e oggi col loro nuovo disco lo riconfermano, adagiandosi a un sound pop-disco molto ricercato e internazionale. Non vengono però escluse delle ballad di spicco, come “Stai dove sei” o “E Se Per Caso” e delle mid-tempo adattate a piacevolissimi arrangiamenti soft-disco “Non c’è me senza te” (Tutta Da Ballare!) e “Non Piangere Per Me”. Ci sono anche delle “sorprese” nel disco, si tratta di tracce pop dance, caratterizzate da tinte synth-pop, ovvero “Ultime Gocce D’Estate” e “Tu Sei L’anno Che Verrà”, brani che personalmente avrei preferito ai primi due singoli estratti “Divertiamoci (Perchè C’è Feeling)” e “Tu Devi Essere Pazzo” in cui si featteano Moreno (lo Stecchetto che ha vinto l’ultima edizione di Amici #percapirci ).
Inoltre non manca la solita cover di Rihanna com’è successo nel precedente album (Milleluci) in cui trovavamo “Così Non Saprai Mai” (Russian Roulette, decisamente evitabile) mentre qui ci ritroviamo “Che mi importa di te”, la cover italiana riuscita male di California King Bed. Da “Milleluci” vi ricordo che sono stati estratti singoli bellissimi come “Pioggia d’estate” e “Milleluci” (Title track dell’album, scritta dal cantautore Virginio).

[youtube vdmthWtnuKw]

[youtube NOIbJ7vFr58]

Ma Parliamo del primo singolo di questo nuovo progetto : “Copuliamoci Divertiamoci (Perchè C’è Feeling)” è una smash hit dance-rap, che in qualche modo (forse per la sua struttura musicale) ricorda vagamente “On The Floor” di Jennifer Lopez feat. Pitbull. Il testo, sebbene possa sembrare molto scontato, soprattutto accompagnato da una base da #CaciaraDisco, in realtà ha un significato preciso; poco tempo fa la blonde girl del duo (Chiara, di nome e di fatto #Lol) ha rilasciato sul social Facebook uno sfogo molto amaro che vi riporto qui : «Dopo 17 anni dedicati alla musica mi sento di dire che nessuno ha mai veramente creduto in noi… Ecco perchè Giungla è probabilmente l’ultimo disco. Il pop dance all’estero è una realtà, un business, qui non si capisce perchè siamo le uniche a farlo. L’avete notato, vero? No, ecco».

[youtube UVU2qZi19IU]

Insomma, #ChiaRapunzel lascia intendere che questo sarà (probabilmente) il loro ultimo disco, anche se si tratterebbe di un paradosso, dato che in classifica fino ad ora ha portato solo buoni risultati. In una recente intervista, le sisters hanno affermato che il testo si rifà alla probabile “fuga” dalle scene musicali, deducibile dal ritornello che ripete “La notte passerà, dai Divertiamoci…Se tutto finirà, noi divertiamoci“.

Nonostante tutto, nel caso abbandonino definitivamente la musica, per quanto questa possa mancare a una bella fetta di ascoltatori (soprattutto quelli gay, che le due ragazzeh hanno saputo conquistare grazie ai remix dei loro più celebri brani in voga nelle discoteche) penso che Chiara abbia n’attimo esagerato a dire che loro siano le uniche a fare musica pop-dance in Italia…ce ne saranno pochi, ma sicuramente non sono le uniche. C’è da dire che il loro ultimo disco è un buon prodotto per quanto riguarda questo genere e spero che ottengano di nuovo visibilità…nelle giungle spesso ci si perde, spero non sia il loro caso #ritroviamoCi (perchè c’è feeling!).

Vi lascio con qualche canzone del nuovo album, non potendo utilizzare Spotify per la pleilist.

[youtube owZcnJnM8kc]

[youtube SKXsUzzSvXc]

[youtube wOYNb84LzyQ]

0 thoughts on “20cmDiPentagramma / S01-Ep.09: Vamos a Giunglar!

  1. IO le ho viste dal vivo al Borgo di Milano. Sono state molto brave a cantare LIVE e a fare le frociarole: d’altronde il mercato gayo le fa campare di brutto! Brave! Mi piace la loro trasformazione, ma in questo articolo hai mancato il video di Kamasutra che venne considerato da mio zio un video porno! ahahaha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *