20cmDiPentagramma – S01/Ep04 : Un Posto Nel Mondo (Dei Talent)

bANOer

Era proprio l’anno scorso, in un tranquillo pomeriggio autunnale, che andavano in onda i provini di Xfactor, con quelli che ovviamente sarebbero stati i nuovi concorrenti della Sesta Edizione; tra questi, c’era una ragazza come le altre, un pò impacciata, un pò vestita come alla fiera del pois, un pò…rossa. Questa tizia, di nome Chiara Galiazzo, non appena iniziò a sfoggiare la sua ugola d’oro, a suon di Teardrop by Massive Attack, è stata capace di incantare i giudici di Xfactor e, soprattutto, di conquistare il pubblico, vincendo così l’ultima edizione del talent televisivo.

[youtube iyP0U9LZb48]

[youtube Nea5bcU4w08]

Terminato l’insidioso percorso e arrivata alla vetta del successo con “Due Respiri” (brano scritto da Eros Ramazzotti) la nostra “rossa malpelo”, ora in arte ChiaVa Chiara, non si è mica fermata al successo radiofonico del suo Ep…anzi, ha partecipato persino allo scorso Festival Sanremese, con il brano “Il futuro che sarà” seguito da “L’esperienza dell’amore”. Il primo ha permesso a Chiara di permanere in gara coi Big, aggiundicandosi l’ottavo posto in classifica (non male per un’artista emergente).

[youtube GkmPl1paIuw]

Subito dopo Sanremo, #ChiaraDaiCapelliRossiAh pubblica il suo primo album “Un posto nel mondo” composto da 12 tracce, impreziosite da collaborazioni di spicco, come Fiorella Mannoia, con la quale duetta e se fa na bella camminata in “Mille Passi”. E a furia di fare passi, Chiara inciampa nel mondo degli sponsor, benedetta dal marchio Tim con la cover hippie-gaypride “Somewhere Over The Rainbow”, colonna sonora degli spot, in cui ha rinunciato ai passi e s’è data alle ruote (della bici) alle rotaie (dei treni) e alle gondole veneziane.

[youtube ZYVHrRlxhtU]

[youtube idQvHd5bIvk]

‘Nsomma, se prima Chiara s’è concessa Due Respiri, adesso con tutta l’orgia di roba che ha da fare a stento c’ha il tempo per inspirare aria, motivo per il quale negli spot Tim manco riesce a chiamare sua nonna, che magari l’ha avvisata di chiamarla per darle delle dritte su #100 modi per fregare l’asma.

Il mondo dei talent tuttavia funziona proprio così : Ci provi, ce la fai e se sei bravo e hai un Team di persone che sanno “venderti” al pubblico, allora fai carriera e trovi il tuo #postonelmondodellamusica. Del resto, è normalissimo che un cantante emergente sia così esposto ai media, un pò per evitare di cadere nel baratro del dimenticatoio, un pò per farsi i soldi (!). Ma la vera domanda è : Senza una botta di culo, o una botta di raccomandazione, si riesce davvero a fare “mille passi” in un mondo insidioso come questo? In attesa di risposte, come ogni uik week vi lascio alla pleilist!

6 thoughts on “20cmDiPentagramma – S01/Ep04 : Un Posto Nel Mondo (Dei Talent)

      1. qui a Padova all’Hydrogen tour il 29 giugno 🙂 comunque a settembre inizia il suo tour

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *