Bollywood, film pioneristico sull’amore tra due donne

Per la prima volta nel cinema indiano mainstream figura un film lesbico: Ek Ladki Ko Dekha Toh Aisa Laga (Cosa ho provato quando ho visto quella ragazza) è la nuova gemma di Bollywood uscito il 1° febbraio, ma solo nei cinema delle zone più liberali, tra cui Mumbai e Nuova Delhi, come misura di prevenzione per eventuali ribellioni della popolazione induista più estremista.

La decisione segue le vere e proprie rivolte, in cui furono distrutti interi cinema, per l’uscita di “Fire” nel 1996, film in cui una donna si innamora della cognata, ma solo perché il marito non voleva più avere rapporti con lei: infatti le sporadiche trame LGBT+ dei film indiani rappresentavano le relazioni omosessuali sempre in cattiva luce, un segno di “decadenza morale” e solo pochi attori si prestano a questi ruoli, considerati un suicidio per la carriera e per la reputazione.

L’attrice protagonista è Sonam Kapoor, che interpreterà il ruolo di Sweety Chaudhary, figlia lesbica di Anil Kapoor (star di The Millionaire), suo padre anche fuori dallo schermo, in una storia d’amore travagliata con Kuku, interpretata da Regina Cassandra. Il film prevede anche una scena di coming out della protagonista alla famiglia.

L’attrice ha dichiarato di aver deciso questo come primo film in collaborazione con il padre per l’importanza della storia raccontata ed il modo in cui è raccontata, autentica e profonda.

Sonam Kapoor da anni lotta per i diritti LGBT+, si è vocalmente opposta alla sezione 377 fin dal 2014 e si è espressa sull’importanza della rappresentazione nel cinema e nella tv, “I film a volte influenzano il modo in cui le persone pensano, e se cominciassimo a produrre storie d’amore… penso che le persone le apprezzerebbero di più”.

Il film segue la depenalizzazione del sesso gay, avvenuta a settembre dell’anno scorso, ed è stato accolto calorosamente dal pubblico e da altri attori importanti del cinema indiano:

“Che film assolutamente splendido, affettuoso e edificante è Ek Ladki Ko Dekha Toh Aisa Laga! Una storia così importante raccontata con tatto ed attenzione. Performance STELLARI di tutti. Un MUST WATCH!” ha commentato su Twitter l’attrice pluripremiata Swara Bhasker.

“Ho guardato Ek Ladki Ko Dekha Toh Aisa Laga ieri sera… un’argomento così difficile trattato con così tanta dignità e moderazione. Auguro ogni bene al cast ed alla troupe!! È un film importante, primo del suo genere” ha scritto sul film Farah Khan, producer, attrice e coreografa.

Attore e producer Akshay Kumar ha scritto su film:

“Abbiamo appena visto Ek Ladki Ko Dekha Toh Aisa Laga e in una parola è GENIALE! […] Gente, guardatelo, lo ho amato! Ci sto ancora pensando, i miei complimenti a questa donna! Sonam Kapoor si merita l’applauso del pubblico, tratta un tema così importante così meravigliosamente”.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *