Cambio Canale: Bake Off – 3-2-1 オーブンでパイ

RTI_Giustina_668x888Nelle puntate precedenti:

Nella scorsa puntata i pasticceri si sono fronteggiati con la letteratura, che si è conclusa con l’eliminazione di Maria Grazia mentre Giustina conquista il grembiule blu .


Riparte la nuova puntata, che si preannuncia ricca di colpi di scena.

Il nuovo tema è l’Oriente, puntata dedicata al Giappone, con un tributo alle olimpiadi nel 2020, o stranamente proprio ora che Pechino Express si sposta nella terra del Sol Levante.

Prova Creativa -Torta al tè matcha – 90 minuti

macha_tony3
Torta al tè matcha di Tony

I pasticceri devono confrontarsi con il tè matcha, la più alta e pregevole varietà di tè, con un ospite d’eccezione, Kyoko Higuma, una dei soci fondatori dell’AIRG (Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi), che presenta la sua torta al tè matcha, una composizione fine ed elegante che racchiude tutta la cultura Giapponese.

 

Il dolce oltre che far sentire tutta la fragranza del tè, deve anche rispettare i canoni estetici ed eleganti giapponici, il gusto deciso ed il colore intenso son un trend degli ultimi anni e che possono mettere in difficoltà i pasticceri.

Al vincitore verrà consegnata la busta olimpionica.


Prova tecnica – Sakura Cake – 100 minuti

BOI5_prova_tecnica_800Torta ispirata alla fioritura più famosa del mondo: quella dei ciliegi che in primavera son un vero e proprio momento di culto in Giappone. La ricetta di Knam prende la cottura al vapore anziché le classiche di pasticceria occidentale, con glassa opaca che fa intravedere dei veri fiori cristallizzati.

Torta difficoltosa con la pasta di fagiolo alla base e la mousse con i fiori di sambuco, più una serie di passaggi che danno alla Sakura cake la sua caratteristica delicatezza all’assaggio.

I primi posti, all’assaggio al buio, avranno dei vantaggio sulla sfida finaleBOI5_prova_tecnica_1440-1040x440


Ed ecco i colpi di scena: la terza ed ultima prova rimescola tutte le carte in tavola con l’arrivo degli ex concorrenti eliminati e i vantaggi dei primi classificati si attivano:  in base alla graduatoria ogni pasticcere può scegliere con quale partner cucinare, a fine puntata la coppia vincitrice avrò un doppio vantaggio: il pasticcere vincerà il grembiule blu e il concorrente ripescato tornerà in gioco.

olimpiadi_carlo_giuseppe_2c
Torta olimpica di  Carlo e Giuseppe

Prova Wow – Torta Olimpica – 120 minuti

Ispirata ai giochi olimpici i pasticceri hanno carta bianca per creare una torta wow, grazie al gioco di squadra con gli ex concorrenti, che però non per tutti è un vantaggio, sopratutto per gli ultimi che si son trovati con i pasticceri scartati dai primi.

olimpiadi_rosalind_aris2a
Torta Olimpica di Rosalind e Aris

La gara si conclude con l’assoluta vittoria della coppia Carlo e Giuseppe, quindi dalla prossima puntata il nostro daddy “Beppe” tornerà tra i fornelli, invece tutti gli altri ex concorrenti se ne tornano a casa delusi una seconda volta.

-*Carlo – Grembiule Blu*

-Giuseppe (ripescato nella prova wow)

-Rosalind – Christian – Tony – Giustina – Benedetta – Luigi – Malindi

La puntata si chiude senza nessuna eliminazione

RTI_Giuseppe_1440x600-1040x440 E facciamo le valigie che andiamo a Sorrento,e le tendenze della cucina pop con una sfida a squadre (da 3).

(ecco perché non ci son state eliminazioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *