/Cambio Canale: Bake Off, ad un passo dalla finale

Cambio Canale: Bake Off, ad un passo dalla finale

Nelle puntate precendenti: ormai son rimasti 5 pasticceri a contendersi l’ambito premio e per seguire le tendenze della nuova cucina i nostri concorrenti si son sfidati a colpi di pasticceria fantascientifica, con torte molecolari e ispirate allo spazio. E tra torte cadute e prove wow Malindi vince il secondo grembiule blu, mentre Giustina torna a casa.RTI_Malindi_1440x600-1040x440I favoriti Carlo e Tony restano in testa, e i pronostici danno Benedetta come prossima eliminata; Malindi in questo momento balla nel limbo, chissà che tiri fuori qualche asso nella manica.

Ma chi riuscirà a questo punto ad arrivare in finale?


Tutti a Vienna!

Carlo, Tony, Malindi e Benedetta, questi sono i nomi dei 4 semifinalisti pronti a sfidarsi a colpi di dolci e diamo il via alla gara.

Prova creativa – Macarons – 120 minuti

macarons_tony_2La Francia arriva delicatissima con uno dei suoi dolci di punta degli ultimi anni: i Macarons, una sorta di “biscotto ripieno” che sembra essere nato durante il XVI secolo da una rielaborazione degli amaretti italiani. La sfida dei pasticceri è preparare 50 macarons di 5 gusti diversi sia dolci che salati.

Dalla preparazione apparentemente semplice i Macarons trovano la difficoltà nel creare la forma tipica che da al dolce la famosa faccia che troviamo sempre deliziosa dentro alle coloratissime vetrine delle pasticcerie.

La prova si conclude con un piccolo incidente che vede Malindi urtare accidentalmente una teglia di Tony facendo capitolare a terra alcuni Macarons, ma per fortuna il pasticcere ne aveva di scorta e non si è trovato in difficoltà.

Top Tony e Carlo

Flop Benedetta


Prova tecnica – Sacher Torte – 150 minuti

SI parte con un valzer dei giudici e Benedetta che annunciano la nuova strepitosa trasferta a Vienna, in Austria dove si svolgerà la temibile prova tecnica con le famose ricette dei giudici. Due indizi: Vienne a Knam ergo cioccolato e cioccolato, e quale torta più indicata se non la famosissima Sacher.torta_sacher_440

Malindi, vincitrice della scorsa puntata può usare il suo vantaggio: una piccola lezione con il maestro Alfred Buxbaum, pasticcere dell’hotel Sacher; mentre Tony nel frattempo rischia uno svenimento per l’emozione della semifinale.

La gara inizia in una delle bellissime sale del castello che ospita la sfida con Malindi avvantaggiata dai segreti del maestro e la tensione alle stelle, ma naturalmente non manca la leggerezza dei pasticceri che nonostante tutti si spalleggiano fino alla fine.torta_sacher_800bNaturalmente la torta deve presentare la famosa scritta.

Top Carlo

Flop Benedetta


Prova Wow – Mirror Glaze Cake

mirror_cake_malindi_2Siamo ad un passo dalla finale e la nuova torta chiude un cerchio per qualcuno. La nuova sfida è la Mirror Glaze Cake, cioè una torta con la glassa specchiata, un dolce dalle svariate difficoltà data proprio dalla glassatura.

Come sempre i pasticceri son liberi di lanciarsi nel loro miglior cavallo di battaglia per poi finire con la glassatura specchiata; la torta dev’essere congelata prima della glassatura e quest’ultima deve aver una temperatura tra i 30° e i 35°, nè più alta nè più bassa, non troppa gelatina e una serie di piccoli accorgimenti dove il minimo errore può determinare l’eliminazione.

Top Benedetta

Flop Malindi


La semifinale è finita, ormai è il tempo di scoprire quali pasticceri meritano la finale: Carlo vince il terzo grembiule blu riportandosi a parimerito con Tony che passa anche lui alla finale, quasi scontato. Malindi, scoraggiata per le critiche riesce nonostante tutto a passare in finale.BOI5_pt13_video_dplay_1040Benedetta torna a casa, orgogliosa, pronta a lasciare il tendone, ricca e fiera; la vediamo andarsene con un grande sorriso.

Pronti per la finale?