Cambio Canale: Bake Off e la torta del mistero

Dai paesaggi mozzafiato di Taiwan alle Torte di Bake Off, Cambio Canale non si ferma mai e diamo il via alla gara culinaria più dolce di sempre.

Nelle puntate precedenti

RTI_Rosalind_668x888Dopo la pizza al salmone in vacanza e i sapori d’Italia,nell’ultima puntata i pasticceri si son trovati nel bel mezzo del Friuli per cucinare la Geode Cake, una sfida tutta ispirata alla natura (la torta animalier e la difficilissima Charlotte dei quattro elementi del cuoco Colagreco); il grembiule blu se lo aggiudica la carinissima ma tenace Rosalind mentre la pasticcera eliminata è la giovane Viola, che seppur combattiva si è lasciata scoraggiare sempre di più nel corso della gara._concorrenti_2017-min


“Il cibo è cultura, è quello che ci ha distinto dagli animali”

Ma diamo il via alla nuova puntata

Siamo alla 7° puntata, cioè a metà gara e il tema scelto è la Letteratura.

Prova creativa – Torta biografica (120 minuti)

dolcechemirappresenta_benedetta_3
Torta di Benedetta

Nella prima parte i pasticceri devono raccontarsi creando un dolce che rimandi alle proprio origini o ad esperienze segnanti, allegando una piccola parte scritta che viene letta durante la degustazione, qui i pasticceri devono trovare l’ispirazione che leghi i sapori al loro percorso di vita.

dolcechemirappresenta_carlo_3
Torta di Carlo

Possiamo definirla una preprova wow in quanto i pasticceri devono riuscire ad arrivare al cuore dei giudici con le parole e i fatti.

simonetta-agnello-horby-caffC3A8-amaro-982x540Ospite la scrittrice Simonetta Agnello Horbny , Grande ufficiale dell’ordine della stella d’Italia, carica destinata alle figure con benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e collaborazione tra l’Italia e gli altri Paesi e nella promozione dei legami con l’Italia.

Prova tecnica – Torta speziata alle more (90 minuti)torta_more_440-1040x440

Agatha_Christie_2Riparte il teatrino dei giudici e seguendo il tema della letteratura la nuova ricetta è ispirata alla regina del mistero: Agatha Christie.

Torta speziata alle more, un mix delle miglior ricette tratte dai libri della scrittrice, la sfida in questa fase della gara sta nella ricetta in quanto 3 passaggi mancano e saranno svelabili solo tramite degli indovinelli che Miss Clelia Marple va a dare mano a mano.

  1. il primo indovinello sta nella cottura, un semplice conto matematico: [(3+7)x6]:2;
  2. il secondo è un ingrediente: il miele, dato tramite un collegamento mitologico a Cupido;
  3. il terzo ed ultimo indovinello è un’azione per completare la ricetta: stendere, per la creazione delle guarnizione al caramello.

Prova wow – Il Cioccolato (120 minuti)

tortaspezie_mariagrazia_3
Torta di Maria Grazia

Ispirata a Joanne Harrise al suo romanzo Chocolat, e qui esce il bonus del grembiule blu: Rosalind si ritrova a distribuire, a scatola chiusa, spezie agli altri concorrenti che secondo lei più riflettono un determinato aggettivo legato alla pietanza.

tortaspezie_giustina_3
Torta di Giustina

Ancora i pasticceri son liberi di creare la loro miglior torta utilizzando l’ingrediente segreto e tanto, ma tanto cioccolato e il tutto, senza linee guida e freschi delle due prove precedenti che hanno solo asfaltato l’autostima dei pasticceri e tutto ciò mette in difficoltà diversi concorrenti.


Una puntata decisamente sotto tono rispetto a tutte le altre che in verità mette in luce chi veramente può farcela e chi piano piano si sta lasciando andare, ma speriamo in qualche colpo di scena.

E siamo giunti quindi alla fine, con una classifica quasi scontata, brutto da dire scontata, ma le prove hanno dimostrato tutto.

*Vincitore Grembiule Blu*

Carlo – Luigi – Rosalind – Cristian – Malindi – Benedetta – Tony

*Pasticcere eliminato*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *