/Cambio Canale: Tanti auguri Bake Off!!!

Cambio Canale: Tanti auguri Bake Off!!!

Nella puntata precedente:
RTI_Tony2_668x888I nostri pasticceri si son trovati a far un viaggio nella lontana terra di Sorrento e a confrontarsi con i prodotti locali, tra street food e torte bioluminescenti Tony riesce a portarsi a casa nuovamente il grembiule blu, mentre il ripescato Giuseppe non riesce a star dietro alla frenesia del tendone e viene eliminato per la seconda volta.

Siamo pronti ad una nuova infornata ricca di sorprese?


“Il fantastico mondo di Bake Off”

Son rimasti 8 pasticceri sotto il tendone, guerrieri con le mani in pasta pronti a tutto per portarsi a casa l’ambito premio e in questa puntata si festeggia il mondo di Bake Off, TANTI AUGURI BAKE OFF!; super ospiti alcuni ex concorrenti delle vecchie edizioni, il fratello del nostro chef Damiano e Camilla Beltramelli, titolare della pasticceria Officina del Dolce di Bergamo, collaboratrice per 8 anni del maestro del cioccolato (aspettiamo qualche lacrimuccia)

Dopo le sfide a coppie, e il trio del furgoncino questa puntata vedrà i pasticceri dividersi in due squadre capitanate da Ernst Knam e Damiano Carrara.


Prova Creativa – La torta cioccolato lampone della sigla – 90 minuti

2015091422463221Bake_Off_Italia_LogoSi festeggiano i 5 anni del nostro programma preferito e per questo la prova tecnica si ispira alla torta che vediamo tutte le volte nella sigla e qui abbiamo tre ospiti a sorpresa: Mattia, il bell’omone tatuato; Francesca, la disgrazia delle cotture e Joyce, vincitrice dell’edizione 2016 che portano le loro torte, sempre ispirate alla celebre sigla.

tortasigla_carlo_2a
Torta di Carlo

Tony ha il vantaggio della grembiule blu che gli da la possibilità di aver l’aiuto dei tre ex concorrenti.

 

Ogni pasticcere deve rivisitare la torta mettendo in mostra tutte le proprie doti creando una composizione che sposi i lamponi e il cioccolato, avendo a disposizione un paio di minuti con uno dei tre ospiti.

Purtroppo Rosalind non calcola bene i tempi e serve una torta incompleta un po’ sbrodolona.


Prova Tecnica – La Focaccia di Benedetta

BOI5_pt_10_sardenaira_e_focaccia_1040-1Prova che si distingue per la presenza di una ricetta dei giudici, ma stavolta dopo 5 anni, in onore del compleanno di Bake Off, ci sarà la ricetta di Benedetta: Sardenaira e la focaccia Dolce; ospite la figlia di Benedetta, Eleonora che va a spiegare la ricetta indicando insidie e punti a favore. In questa prova non si potrà impostare con la planetaria e tutti, giudici e conduttrice, non saranno presenti sotto il tendone dato l’assaggio al buio.

La Sardenaira:è una focaccia con dita con sugo al pomodoro, aglio, capperi, olive e sarde (o acciughe), la difficoltà sta nel dosare il sale avendo diversi ingredienti già forti per conto loro

Focaccia dolce: originaria della zona di Alessandria ed è una rivisitazione della focaccia ligure, notoriamente salata.BOI5_pt_10_sardenaira_e_focaccia_1440

Incidente di percorso. Durante l’impiattamento a Christian cade la Sardenaira, e va a servire un pastrocchio bello e (mica tanto) buono portandolo ultimo in classifica all’assaggio, mentre Malindi si prende il primo posto.


Prova Wow – La sfida a squadre

torta_team_knam1Due squadre scelte da Clelia.

Damiano                                 Knam
Luigi                                   Benedeta
Rosalind                                Carlo
Malindi                                 Christian
Tony                                    Giustina

Ogni pasticcere ha un compito che lavorando come un’orologio, va a creare una torta wow sotto l’occhio guida dei due maestri: tra consigli e un paio di rimproveri la prova va avanti.

La squadra di Damiano presenta un Tiramisù Duo caratterizzato da una linea moderna e minimalista, mentre la torta di Knam e Co. è la “Pesce fuor d’acqua” con una mano più classica; entrambe le creazioni portano la firma dei due maestri.

Vista la partecipazione dei giudici stavolta agli assaggi ci saranno due ospiti eccezzionali, nelle veci di Knam ci sarà una vecchia assistente, Camilla, mentre dalla parte di Damiano ci sarà il fratello Massimiliano.


Siamo giunti alla fine, stiamo vedendo diversi pasticceri crescere e sbocciare con la loro arte e il loro stile, ma purtroppo ogni volta qualcuno deve tornare a casa.

Malindi, cresciuta di tecnica e inventiva riesce a vincersi il grembiule blu

Tony  – Carlo –  Benedetta – Christian – Luigi – Giustina

Rosalind purtroppo, una delle favorite, va a casa a causa di un calo che piano piano l’ha portata in un baratro di insicurezza.



Cosa ci riserverà la prossima puntata? restate sintonizzati con Cambio Canale!