/CambioCanale: Bake Off – Tra animalier e dolci brutti brutti

CambioCanale: Bake Off – Tra animalier e dolci brutti brutti

“C’è una linea mediana che delimita l’eccellenza dal disastro.”
Clelia d’Onofrio

Ce l’abbiamo fatta, siamo arrivati a fine settimana e venerdì sera è pizza e Bake Off!

Ed è il momento di farci sentire, di gridare a gran voce:

FATE LEGARE SI CAPELLI AI PASTICCERI!

Non è per fare i polemici, ma davvero i giudici non hanno mai trovato qualche sorpresina nei dolci? Tutte ‘sti capelloni con le chiome al vento che corrono e si agitano davvero non possono fare nulla…non so, code di cavallo, cappellini, fasce, al diavolo l’estetica!


RTI_MariaGrazia_1440x600-1040x440Dopo il nostro viaggio per l’Italia con cibi “tipici” che ci ha lasciato con Juan eliminato e Maria Grazia con il grembiule blu il nostro programma preferito torna con tutto un nuovo tema._concorrenti_2017-mincMa prima un momento documentario alla super Quark dove vediamo Damiano paragonato ad un orso e lì mi si son scatenati tutti gli ormoni , ma andiamo avanti…*sospirone*


Tema Natura e creature del bosco

Prima prova creativa: una torta ANIMALIER, ma non solo con decorazioni animalier tipo donut, ma con sorpresa animalier e ripeto animalier perché no! tutto ma non l’animalier. tumblr_oxf28cmDoH1tlsda4o1_500Insomma via a delle torte variegate, ma ricordiamo che la parola d’ordine è creatività.

animalier_carlo2
Torta Animalier di Carlo

I concorrenti tirano fuori delle torte davvero belle visivamente, ma son tutti un po’ stanchi per l’assenza di casa e la qualità dei dolci è decisamente bassa per i giudici.


Parte la prova tecnica e il tema son i 4 elementi e a questo giro abbiamo come guest star Mauro Colagreco che propone una ricetta salata che richiama il tema

Charlotte di patate al carbone con mousse di spigola e burro nocciala e 120 minuti

Una ricetta stellata suddivisa in 4 preparazione che mettono alla dura prova i pasticceri, sopratutto la sfilettatura del pesce (acqua) seguita dalla mousse (aria) che si rivela essere difficile come trovare le pepite nel Klondike; il pandispagna al carbone (fuoco e terra) è l’ultimo elemento che andrà a racchiudere tutta la ricetta e qui abbiamo quel bell’uomo di Carlo che aiuta tutti gran parte dei concorrenti ad arrotolare questa malefica impresa.

BOI5_pt6_4elementi_1440-1040x440Sinceramente a me sembrano rotolini di sushi


geode_tony_mariagrazia_1-1040x440

Per la 3° prova i concorrenti si trasferiscono e dovranno farlo a coppie, Maria Grazia vincitrice del grembiule deve creare le squadre:

Maria Grazia – Tony
Giustina – Viola
Christian – Carlo
Malindi – Benedetta
Rosalind – Luigi

geode_tony_mariagrazia_3
Geode Cake di Maria Grazie & Tony

La prova Wow si svolge nel bel mezzo del Friuli Venezia Giulia, e il tema son i geodi… sassi e cristalli che andranno a formare una spettacolare Geode-Cake e la difficoltà sta nel creare l’effetto cristalli con lo zucchero colorato.

3 ore, quindi 3 – 2 – 1 DOLCI IN FORNO!

Le coppie son affiatatissime…sembra di vedere una prova vantaggio di Pechino Express, ma il risultato non è per tutti eccellente, e le carte in gioco possono ancora sorprendere tutti.


E siamo giunti alla fine,

*Grembiule Blu*

Christian – Tony – Luigi – Giustina – Carlo – Maria Grazia – Malindi – Benedetta

*Pasticcere Eliminato*