Il Coming Out di uno zio con i nipoti

National Coming Out Day

Nel National Coming Out Day L_Ale18 ci racconta la storia di suo fratello, gay e del coming out con i nipoti. Perché ricordate: fare Coming Out vuol dire essere liberi di vivere la propria vita!

Quando qualcuno fa coming out in famiglia le reazioni dei parenti possono essere molto diverse. C’è chi, ahinoi, adotta un atteggiamento di totale chiusura, arrivando persino alla rottura di qualsiasi rapporto. Chi resta attonito per qualche tempo, per poi arrivare a una sorta di accettazione. Chi adotta il vecchio sistema militare americano Don’t ask, don’t tell. E chi, visto che ormai siamo nel 2019, semplicemente dice: bene, sono felice per te! Che c’è per cena?


Quando ci sono dei bambini però tutto cambia. Perché anche se tu hai cresciuto i tuoi figli insegnando loro che le persone si dividono in buone o cattive, altri ritengono più importante il colore della pelle, la religione di appartenenza e/o l’orientamento sessuale.

Quando mio fratello fece coming out , la cosa non mi sorprese, avevo già capito da tempo. All’inizio non ritenni necessario dire nulla ai miei figli, per me era un dato di fatto, ma avevo paura della possibile reazione dei compagni di scuola se avessero saputo. Però quando lui cominciò a frequentare in maniera stabile una persona, io non ritenni giusto che mia sorella potesse presentare ai nipoti il suo fidanzato e mio fratello no. 
Mia figlia era già grandina all’epoca quindi dopo poco capì da sola, mio figlio, più piccolo, invece no. Un giorno decisi che era arrivato il momento di porre fine a questa ambiguità e quindi gli chiesi se avesse capito chi era la persona che era sempre con lo zio. Lui un po’ titubante mi rispose che era un suo amico, al ché io gli dissi che non era propriamente un amico.

Lui ci pensò un attimo, poi mi guardò ed entusiasta gridò: allora è mio zio!!!


Com’era quella storia che i bambini non capiscono?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *