Eurovision 2020 – La Francia ha il suo rappresentante.

Tom Leeb - ESC2020 - #Titina20 - IlpuntoH

Il cantante, attore e comico trentenne – nonché grande manzo d’oltralpe – Tom Leeb è stato selezionato internamente dall’emittente pubblica France Télévisions per rappresentare la Francia al prossimo Eurovision Song Contest 2020 a Rotterdam.


Che canzone canterà in gara non ci è ancora dato saperlo, ma presto lo scopriremo.

Con l’annuncio della selezione Tom ha dichiarato: “L’Eurovision Song Contest è un evento iconico e unificante; sono così orgoglioso di rappresentare la Francia e non vedo l’ora di vivere questa esperienza con tutti voi”.  (e credimi Tom che io non vedo l’ora di intervistarti dal vivo, ndr).

Il nuovo processo di selezione francese per Eurovision Song Contest. 

Le cose sono un po’ cambiate dallo scorso Eurovision a Tel Aviv e la Francia ha deciso di modificare anche il processo di selezione di chi rappresenterà la nazione al contest canoro più famoso del mondo. A luglio 2019, France Télévisions ha iniziato a elaborare la propria strategia per l’Eurovision Song Contest 2020. L’emittente pubblica ha deciso di tornare a una selezione interna e di concentrare tutti gli sforzi per trovare la canzone giusta per in Grand Final di Rotterdam il 16 maggio.

Per la prima volta, oltre agli editori francesi, France 2 si è avvicinata agli editori musicali europei e ha chiesto loro di scrivere appositamente per l’Eurovision Song Contest. Cosa che in passato non era mai successa. La risposta è stata impressionante tanto che il comitato interno dell’emittente francese ha esaminato più di 100 canzoni alla ricerca della melodia “perfetta” per l’Eurovision Song Contest 2020.

Alexandra Redde-Amiel, capo del dipartimento di intrattenimento di France Télévision e il nuovo capo delegazione, hanno dichiarato: “Pensiamo che la proposta ideale corrisponda a un mix tra una canzone per la quale si possa subito avere una cotta enorme e un artista idoneo ad incarnarla”.

Staremo a vedere… nel frattempo Bilal è ancora nel mio cuore.

Tom e La Musica

Tom ha una lunga carriera artistica e in essa la musica ha un ruolo fondamentale, anche se il suo debutto in questo mondo è davvero recente. Nel 2019, ad esempio ha pubblicato il suo primo album, intitolato Recollection, il quale ha subito avuto un enorme successo di pubblico. Basti pensare che il singolo We Are Too Late ha raggiunto oltre 25 milioni di visualizzazioni su YouTube e ha scalato le classifiche musicali francesi piazzandosi in vetta. 

Tom ha anche cantato con star internazionali come Sting.

Tom e la recitazione

Tom è uno che si è sempre dato da fare in ambito artistico e attoriale: ha trascorso 5 anni a New York a studiare teatro, cinema e canto. In Francia invece fa parte di un duo comico con il collega comico Kevin Levy. Kevin & Tom – una coppia che scoppia – hanno un popolarissimo canale YouTube, dove caricano scenette e canzoni.

E se volete deliziarvi e conoscere meglio Tom, questo è il suo canale instagram. Potete stalkerarlo e vedere quant’è bono, manzo e bravo!

#Titina20 #Esc20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *