Eurovision 2020 – ordine delle semifinali

Eurovision 2020 - semifinali

Il sorteggio delle semifinali per l’Eurovision Song Contest 2020 si è svolto nel municipio di Rotterdam e questo evento, insieme allo scambio di insegne della città ospitante e di quella che l’ha ospitata l’anno precedente, sono pietre miliari e importantissime che segnano il percorso dell’Eurovision Song Contest ogni anno.

Durante la cerimonia, Zippi Brand Frank, vicesindaco di Tel Aviv, ha passato le consegne del festival ad Ahmed Aboutaleb, sindaco di Rotterdam. Fornendo consulenza al sindaco Aboutaleb, Zippi ha dichiarato: “Il mio primo consiglio è iniziare a lavorare! È un progetto enorme e devi prepararti. Osa sognare Rotterdam!”

La catena che ha tutte le insegne delle città che hanno ospitato l’evento, del peso di oltre 30 chilogrammi, che ha anche la nuova aggiunta delle insegne di Tel Aviv, è stata consegnata a Rotterdam. La città olandese è ora ufficialmente la città ospitante dell’Eurovision Song Contest 2020!

Il sindaco Aboutaleb ha poi raccontato al pubblico tutto ciò che Rotterdam ha da offrire, con la sua architettura moderna, spazi verdi e 180 nazionalità. “Quando visiti Rotterdam, visiti il mondo.”

Come funziona il sorteggio delle semifinali

La prima parte del sorteggio ha determinato in quale semifinale ciascuno dei 6 paesi “Big 5” pre-qualificati (Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito) e il paese ospitante voteranno per le canzoni in gara.

Il secondo sorteggio ha quindi deciso in quale semifinale si esibiranno ciascuno degli altri paesi partecipanti. I 35 semifinalisti sono stati divisi n 6 urne, sulla base di schemi di voto storici calcolati dal partner televisivo ufficiale del concorso, Digame. 

I risultati

Italia, Germania e Paesi Bassi voteranno nella prima semifinale.

Francia, Regno Unito e Spagna voteranno nella seconda semifinale.

Prima Semifinale – 12 Maggio 2020

Seconda Semifinale – 14 Maggio 2020

Da ogni semifinale, 10 paesi procederanno alla finale del 16 maggio, unendosi ai 6 paesi prequalificati. In totale, 26 paesi saranno rappresentati nella finale finale.

Qui potete vedere il video (che è andato in live streaming) delle estrazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *