468x80 Beach
flower power la moda floreale

Flower Power – la moda floreale

FLOWER POWER

Sarà che la stagione dei matrimoni boho chic sta arrivando e che il Coachella è alle porte, e questo mi ricorda il flower power. Sarà che tutti parlano di quanto sarebbe figo andare in Giappone ad ammirare la fioritura dei ciliegi e che le margherite del mio cortile hanno completamente ricoperto il manto erboso. Fatto sta che l’ispirazione del giorno poteva essere solo e soltanto quella floral: sempre on trend.

flower power 1

Citando una delle battute più acide (e meglio riuscite) della filmografia per fashionisti, il tema floreale in primavera può essere davvero avanguardia pura. E vi spiego anche il motivo: è talmente scontato e prevedibile che lasciarsi conquistare da fantasie e stampe floreali in questo preciso momento dell’anno assume un fascino quasi unico. Così banale, ma così innovativo.

flower power 2

Sono tantissimi gli esempi che potrei farvi. Nel 2014 Christopher Kane, giovane designer scozzese, ha creato una collezione fatta di fiori sezionati e pistilli: sembrava di sfogliare un libro di botanica. Le zagare e le peonie di Dolce & Gabbana, oggi, sono dipinte addirittura sulle loro iconiche borse. E anche Zara ha raccolto tanti mazzolin di fiori spargendoli qua e là su vestiti, pantaloni e camicie. Quindi, senza troppi giri di parole: i fiori devono essere ovunque, anche sugli accessori, senza limite alcuno.

flower power 3

Forse la vera avanguardia sta nel riempire il guardaroba dei maschietti di fiori e boccioli, trasformandolo in un vero e proprio giardino primaverile. Quella che da sempre è stata una prerogativa della moda femminile, finalmente viene sdoganata ed entra di diritto nel dizionario della moda maschile. A piccole dosi, per chi ama giusto un piccolo tocco eccentrico. In total look, per chi vuole farsi riconoscere in ogni luogo e osare. Ben vengano entrambi i casi, ça va sans dire!

Pertanto, amici e amiche, prima che il trend floral venga oscurato da quello nautical (altro tema innovativo e all’avanguardia per l’estate, poi vi spiegherò meglio) fate incetta e scorpacciata di ogni sorta di petali e ricopriteci i vostri outfit. Se poi qualche fiore vero riuscite a farlo durare in casa per più di un giorno, avrete tutta la mia stima e approvazione. Non solo in fatto di look.

flower power 4

E se invece non voleste indossare fiori né vederli come tappezzeria o men che meno tenerli in vasi a casa, ricordatevi che alcuni di loro sono commestibili e anche molto buoni, da usare per preparare dolci, zuppe e risotti. Io mi candido come assaggiatore ufficiale → scrivimi a josh@ilpuntoh.com

Ban IT Mobile - 300x50 Générique

About Josh

Ban IT 728x90 Générique