/GRANDE FRATELLO VIP: LA FINALE.
GFVIp

GRANDE FRATELLO VIP: LA FINALE.

LA FINALE.

Ciao amanti (e curiosi) del Grande Fratello Vip. Anche quest’anno siamo arrivati alla fine e al nostro ultimo appuntamento settimanale. Ieri sera è andata in onda la finalissima, andiamo a scoprire chi ha vinto. Ci eravamo lasciati con 6 vip all’interno della casa: Aida, Daniele, Giulia e Ivana in finale, mentre Luca e Raffaello con una nomination da superare.

E MI SONO INNAMORATO, MA DI TUO MARITO

Come ogni anno l’apertura della finale è sempre originalissima e, dopo un video con i migliori momenti, Ilary dice che questo gf è stato il gf dei baci impossibili. Parte quindi uno sketch/balletto in cui tutti i concorrenti si baciano iniziando da Cecilia e Ignazio, passando per Carmen di Pietro e Lorenzo Flaherty, fino ad arrivare a Ilary e Alfonso. Dai piani alti invece Malgioglio canta la sua “mi sono innamorato di tuo marito” per poi entrare in studio come una vera regina, con i suoi schiavi che gli fanno aria con le palme, e si siede sul suo trono dorato di fianco alla poltrona di Signorini: un posto d’onore per il vincitore morale di questa edizione.

LE SORPRESE DELLA FINALE.

La puntata di ieri è stata piena di sorprese, ma nessuna particolarmente forte da far cambiare drasticamente le idee al pubblico. Abbiamo avuto Raffaello con i ricordi dell’infanzia e l’affetto di sua madre. Ivana che riabbraccia le sue amiche modelle e conosce la Gialappa’s Band. Giulia che riceve un videomessaggio dalla madre. Daniele che abbraccia sua figlia e riceve in dono una stella, da parte di Filippa e Stella (sua figlia, appunto). Luca e il videomessaggio del fratello GianMarco. L’unica sorpresa degna di nota è stata quella di Aida che, oltre ad un’esibizione di “ticuticuti ticuticuta” con Malgioglio, riceve la visita del suo (ex?) fidanzato Geppy. Appena si vedono i due si abbracciano, si baciano, Geppy è visibilmente emozionato e felice di vederlo, ma Aida sembra quasi distaccata e disinteressata. Avremo il lieto fine per questa travagliata e indecisa storia d’amore?

CHI NON RIESCE AD ANDARE SUL PODIO?

Il primo eliminato di questa finalissima è Raffaello, che cede il posto alla finale al più giovane Luca. Attraverso i soliti discutibili meccanismi di scelta del gf, si apre un nuovo televoto tra Aida e Daniele. Questa volta è la show girl a dover abbandonare la casa: Aida si classifica 5a.
I quattro rimasti devono poi scegliere chi non salvare. Giulia e Ivana nominano Daniele, Daniele e Luca nominano Giulia. Assistiamo quindi al titanico scontro al televoto tra la De Lellis e le sue bimbe contro Daniele e il popolo di twitter. Il vincitore di questo televoto era ovviamente il vincitore annunciato del programma, data la “bassa” concorrenza di Ivana e Luca. Inaspettatamente Giulia perde la sfida con il 46.5% dei voti. La ragazza si dichiara felice del suo Grande Fratello e di aver trovato un’amica come Ivana.

E IL VINCITORE CON IL 52% DEI VOTI…

Infine Ilary apre un televoto a tre con Luca, Ivana e Daniele. La domanda è chi vuoi far vincere? Ivana, tra i tre, è quella che riceve meno voti nella prima tranche di voti, quindi viene eliminata e si classifica al 3o posto. Restano in gara Luca Onestini e Daniele Bossari. Ilary riapre un ultimo velocissimo televoto per decretare il vincitore. I due superfinalisti spengono le luci della casa, vanno in giardino dove sul led il GF ci fa vedere i loro momenti migliori per poi arrivare subito in studio. Ilary chiude il televoto, dopo qualche minuto arriva la busta. Qualche minuto di attesa e il vincitore della seconda edizione del Grande Fratello Vip è… DANIELE BOSSARI.

Beh, che dire? Era sicuramente una vittoria aspettata e scontata appena Giulia, l’unico vero personaggio forte al televoto, è stata buttata fuori. La cosa che mi ha sorpreso è stato invece il 48% di Luca, un ragazzo che, vorrei ricordarvi, nelle prime settimane non era nemeno tra i preferiti del pubblico ed ha più volte dovuto superare le nomination per andare avanti. Non so quanto abbia aiutato la sua immagine da ragazzo tradito (vi ricordate Soleil?), oppure le ospitate del fratello GianMarco da Barbara, o ancora il suo tormentone “batti le mani schiocca le dita umore alto tutta la vita”, fatto sta che oggi, al contrario di qualche mese fa, penso che Luca sia una bella persona e sarebbe stato, così come lo è Daniele, un ottimo vincitore.

CONSIDERAZIONI FINALI.

Spero che commentiate e mi facciate sapere qual è il vostro parere su questa edizione. Personalemente penso che sia una delle edizioni di un reality meglio riuscite, con un cast inizialmente di quasi “sconosciuti” e stelle ormai cadute da un pezzo, ma comunque personaggi con una forte personalità che hanno saputo non solo tornare sulla cresta dell’onda, ma anche far parlare di loro. Basti pensare a Serena Grandi che ancora oggi fa parlare di sé seppur sia stata in casa solo un paio di settimane.

Ci sono stati scandali, ma al punto giusto, che hanno saputo portare interesse verso il programma, vero Chechu? Momenti divertenti che hanno dato quel qualcosa in più rispetto ai soliti litigi e alle storie d’amore a cui siamo abituati, grazie Malgy. Ci sono stati momenti commoventi con persone che si sono trovate a mettere in discussione la propria vita o a riscoprirsi, come Aida e Daniele. Ed infine personaggi che avrebbero potuto dare molto di più e che meritavano un gf migliore, come Carmen Di Pietro.

L’unico che non sono riuscito ad apprezzare quest’anno è stato proprio Alfonso Signorini, per la prima volta, infatti, l’ho visto quasi cattivo e inappropriato, messo lì solamente per creare scompiglio e zizzania, troppo esposto a favore dei Rodriguez e contro la De Lellis e, il più delle volte, inadeguato nei suoi interventi. E voi cosa ne pensate? Siete felici di come è andato questo gfVIP? Io non vedo l’ora che inizi la prossima edizione, penso che gli autori dovranno impegnarsi per trovare un cast degno almeno la metà di quello di quest’anno.

I CACHET DEI CONCORRENTI E DI ILARY.

Come ogni anno vi saluto con qualche dato caro ai più curiosi, ovvero, quanto sono stati pagati i nostri amati VIP?
Ovviamente il più pagato è Cristiano Malgioglio con circa 40.000 a puntata, seguito subito dopo dalle altre star: Serena Grandi e Simona Izzo anche loro prendevano circa 40.000 a puntata. Corinne Clery invece si posiziona sui 15.000, Cecilia tra i 12.000 e i 15.000, sui 10.000 euro invece troviamo Aida, Carmen Russo, Giulia De Lellis e Daniele Bossari. Ignazio Moser e Ivana Mrazova ricevevano invece 5.000 a puntata, mentre fanalini di coda sono Marco Predolin, Carla Cruz e Gianluca Impastato con poco più di 2.500 euro. Sembra anche raddoppiato lo stipendio di Ilary che quest’anno ha percepito 50.000 a puntata per arrivare a più di 600.000€ con una sola edizione, ma siamo ben lontani dalle cifre della Marcuzzi che quasi doppia i numeri di Ilary.