/Grande Fratello VIP: Nona puntata.
GFVIp

Grande Fratello VIP: Nona puntata.

“Buonasera e benvenuti nello scoppiante mondo del Grande Fratello Vip”. 

Ilary Blasi apre così la nona puntata. E sì, ha detto scoppiante! Ma non possiamo fargliene una colpa, ormai si è ben capito che di tutto ciò che dice, niente è prodotto dal suo cervello ma legge per filo e per segno le parole degli autori. Sarebbe stata meglio una frase ad effetto, tipo lo “svuotante” mondo del Grande Fratello Vip, vero Ignazio?

La puntata si apre subito con Cecilia e Ignazio, per l’ennesima volta. Si sono baciati, hanno consumato, hanno fatto cose dietro la tenda del confessionale. Cecilia ha capito che c’era una telecamera in confessionale, ma solo durante la puntata. Cecilia quindi ha deciso di ritirarsi dal gioco perché tutti l’hanno beccata mentre faceva quel famoso pompino a Moser. No, non è vero. Cioè, sì, è tutto vero, tranne il fatto che si è ritirata, purtroppo. Ovviamente nessun cenno all’ereo per Ignazio in cui si alludeva che ormai non aveva più nemmeno mezzo fan.

Fortuna Simona Izzo che dice la sua, sostenendo che tutta la faccenda sia creata a tavolino. Subito il boato del pubblico, parte la ola, cori di “SI MO NA – SI MO NA”. Questo è il pubblico del gf che amo, non quello della scorsa settimana che applaudiva l’imbarazzante neo-coppia. Piuttosto che applaudire Cecilia e Ignazio mi faccio legare le mani per tre mesi.

Aida: calcolatrice o disinteressata?

In seguito assistiamo allo scontro a tre tra Luca, Raffaello e Jeremias. Ovviamente non vi aspettereste mai che il maleducato della situazione, quello che ha trattato male gli altri sia proprio il macho di casa Rodriguez. Luca spiega a tutta l’Italia il metodo di Jeremias: prima accusa, poi abbraccia, infine chiede scusa. Interessante come riesco ad amare Luca Onestini da single e come persona nella casa tanto quanto penso che sia odiabile da fidanzato o da tronista.

Si giunge ad un secondo argomento che ha come protagonista l’argentino: il flirt con Aida. La Yespica si mette subito sulla difensiva dicendo che non c’è stato nulla, che Jeremias ha provato a baciarla ma lei lo ha bloccato. Malgioglio calma la situazione dicendo che Aida è innamoratissima di Giuseppe e non lo tradirebbe mai. Il personaggio di Aida è uno dei più controversi della casa. Inizialmente mi era indifferente, pensavo che non ci fosse nient’altro oltre a trucco e parrucco. Ora lo penso ancora, penso anche che abbia sofferto molto, e che spesso faccia delle cose immotivate. E’ il caso della nomination a Tonon, quando lui l’ha salvata nell’eliminazione a sorpresa. E’ il caso di quando salva Cecilia e non Ivana o Giulia con le quali è stata dall’inizio.

Aida viene poi chiamata in confessionale, dove c’è un telefono. Ilary le spiega che il suo fidanzato è molto arrabbiato di ciò che ha avvertito nella situazione con Jeremias. Giuseppe (il fidanzato) ha la possibilità di chiamarla in diretta, ma non lo fa. Le lascia però un pacchetto con dentro il bracciale che lei gli aveva regalato ed una lettera con scritto “hai mancato di rispetto a me e al nostro amore”. La Yespica dice che non è così, ma è dispiaciuta.

L’eliminazione di…

Sorpresa per Corinne. Arriva il fidanzato in casa che le fa uno scherzo dicendole di essersi innamorato di un’altra e di essere profondamente offeso perché Corinne ha detto che non è un uomo di cultura. La francese è sbigottita ma subito percepisce che si tratta di uno scherzo e scopre che il nuovo amore del suo fidanzato non è nient’altro che un cane. La storia si conclude con l’eliminazione di Corinne. Questa esce di casa senza mutande, entra in studio ed abbraccia Serena Grandi. Insomma roba trash, molto trash, di cui in fondo non frega niente a nessuno.

Finalmente abbiamo la seconda eliminazione che Ilary ha ormai annunciato da qualche settimana. Assistiamo ad una catena di salvataggio in cui gli ultimi vanno in nomination. Fa partire la catena Raffaello Tonon che è il capitano della settimana, quindi è immune. Prima è il turno delle donne. Raffaelo salva Aida, che salva Cecilia, che salva Ivana. Rimane fuori Giulia. Sinceramente non ho ben capito la scelta di Raffaello, probabilmente dettata da un ragionamento per far uscire Giulia. I due (Giulia e Tonon) vanno poi dagli uomini. Raffaello salva Malgioglio, che salva Lorenzo, che salva Daniele, che salva Luca. Rimangono Jeremias e Moser. Ilary spiega che siccome gli uomini sono molti più delle donne sarà proprio Giulia a scegliere chi eliminare tra Ignazio e Jeremias. Io già ero in piedi sul divano, pronto a far festa nel vedere uno dei due che meno sopporto fuori dalla casa.

Giulia dice il nome di Jeremias. Televoto immediato. Il pubblico lo salva. Inutile dire quanto la cosa sia paradossale. Ogni volta che si va contro Jeremias il pubblico fa la ola. Non si riusciva a votare in nessun modo, nè dall’app, nè dal telefono, nè da facebook. E il fatto che l’argentino sia rientrato con il 68% è a decisamente poco credibile. Non so quale centralino russo o hacker svedese abbia pagato Belen, fatto sta che funziona. Benvenuti al Grande Fratello VIP, regia di Belen Rodriguez.

In nomination c’è…

Questa settimana non c’è stato più il televoto flash per i preferiti. Tutti sono nominabili. Vanno in nomination: Giulia de Lellis, che probabilmente si salverà grazie ai suoi 2 milioni di fan su instagram, Malgioglio, insomma sarà falso quanto volete ma è lui il vero spirito del GF, la nostra fonte giornaliera di meme, è grazie a lui se gli ascolti di quest’anno sono stati così alti e se il programma è stato prolungato di altre due puntate, Raffaello, Luca, e Jeremias. Non so se avete capito il mio messaggio subliminale, ma sapete benissimo chi votare *cough* Jeremias *cough*.

Ultima cosa che devo dire per onestà: sto rivalutando molto Giulia De Lellis. Non sarà sicuramente la più acculturata d’Italia, ma è una ragazza sveglia e genuina. Non ha mai detto nè fatto nulla per prendersi il favore del pubblico, come avrebbe potuto benissimo fare mandando in nomination Ignazio. Sicuramente è una persona molto più spontanea e simpatica di quel che lei stessa vuole far vedere quando è da Barbara D’Urso o nelle foto di instagram. Quindi, detto ciò, vi saluto con una sua gif.