Il Punto Seriale – Heathers

Veronica Sawyer è una studentessa che frequenta l’ultimo anno di un liceo in cui regna incontrastata la grassa e prepotente Heather Chandler che, seguita dalle sue suffragette Heather Duke e Heather McNamara, bullizza chiunque le capiti a tiro tramite umiliazioni via Instagram e Snapchat. Grazie all’influenza del misterioso JD, Veronica decide di ribellarsi a Heather, la quale ovviamente le giura vendetta. A questo punto, l’unico modo per evitare la gogna mediatica è fingere di ucciderla, ma la situazione sfugge di mano e…

Dopo i successi di ‘Beverly Hills 90210’ e ‘Streghe‘, ecco finalmente il grande ritorno di Shannen Doherty sui nostri schermi con ‘Heathers’, in arrivo su Paramount Network!

Un telefilm fieramente scorretto e a tratti demenziale. Verrebbe da dire che ha copiato quel capolavoro che era Scream Queens, se non fosse che ‘Heathers’ è il reboot del film ‘Schegge di Follia’, black comedy al vetriolo con Winona Ryder, Christian Slater e la stessa Doherty: tre icone degli anni 90.

Nonostante venne immediatamente osteggiata perchè ritenuta istigatrice di violenza e suicidi tra le teenager dell’epoca, non le impedì di diventare un autentico cult 90’s e trasformarsi prima in un musical teatrale di successo e ora in questa scatenata serie tv.

Il tema portante è, come spesso abbiamo visto, l’odio e il classismo tipici del liceo. Qui, però, cinismo e cattiveria sono estremizzati e soprattutto conditi con tanto, tantissimo humor nero! Il che ci fa capire ancora di più quanto il film originale fosse decisamente folle e ‘avanti’ per gli anni 90.

Veronica ha il volto di Grace Victoria Cox (Under The Dome), il tenebroso JD è James Scully (Quantico) mentre la prorompente Melanie Field interpreta Heather Chandler. Shannen Doherty è la madre di JD e motivo dei suoi disturbi mentali. Annunciata nel cast anche Selma Blair, altro simbolo del filone teen anni 90/2000 (‘Cruel Intentions’, ‘La Rivincita Delle Bionde’, ‘American Crime Story‘). Ma sono soprattutto felice di poter ammirare la Doherty, che non è riuscita a farsi piegare nemmeno dal cancro. Bentornata Shannen!!

Come vi dissi già per ‘Scream Queens’, ‘Heathers’ è una boccata d’aria fresca in mezzo ai drammi televisivi degli ultimi tempi. E soprattutto è molto meno stupido di quanto possa sembrare.

Ecco il trailer, allacciate le cinture!

Sciaouz!

Tracio

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *