Il Punto Seriale – Teen Wolf

Il problema di moltissimi telefilm è che, con il passare delle stagioni, si perdono un po’. Smettono di avere le caratteristiche chiave dei primi anni e danno la sensazione di brodo allungato.
E’ successo ad esempio con Revenge, Sex and the city, Streghe, Lost e Friends. Ma la lista è lunghissima.

teen-wolf-tyler-posey-season-3b-1Ci sono invece pochi casi in cui una serie migliori vertiginosamente man mano che va avanti.

E’ il caso di Teen Wolf, telefilm americano trasmesso dal 2011 in tutto il mondo da MTV. Prodotto nato come insulsa serie per ragazzine e arrivata ora a vero e proprio horror cupo e dark.

Ispirato al celebre film ‘Voglia di vincere’ con Michael J. Fox, la serie ha come protagonista il giovane Scott Mc Call: un liceale come tanti che vive nella piccola Beacon Hills con la madre, lavora di sera da un veterinario e gioca (male) a lacrosse. Una notte viene morso da un lupo mannaro e incomincia a sviluppare dei poteri soprannaturali. Trova nel licantropo Derek Hale una guida che lo aiuterà a gestire il suo potere, difendersi dai cacciatori e soprattutto nascondere il segreto al suo migliore amico Stiles e alla ragazza dei suoi sogni, Allison Argent.

Fin qui nulla di eclatante, la prima serie scivola via inerme e a tratti noiosetta. La stessa cosa devono averla pensata anche i produttori dello show, che hanno deciso di dare una bella sferzata horror al tutto. Inserendo feroci assassini soprannaturali, demoni ancestrali e creature assetate di sangue. Ma soprattutto hanno evoluto i personaggi di contorno a vere e proprie macchine da guerra decisive per gli esiti delle tante battaglie che Scott dovrà affrontare. Come la bella Allison, che scoprirà essere la discendente di una sanguinaria famiglia di cacciatori di lupi. E soprattutto la sua amica Lydia: partita come sciocca liceale ricca e viziata e diventata una strega banshee in preda a visioni mistiche davvero ma davvero inquietanti che la porteranno a venire chiusa addirittura in un manicomio criminale.teen wolf1

Con il passare delle stagioni, la serie diventa sempre più cupa e intricata con i protagonisti impegnati da una parte a combattere il male, ma dall’altra a vivere le loro vite di adolescenti, i primi amori ma anche i primi contrasti. Fotografia ed effetti speciali da urlo (in tutti i sensi) uniti a una regia che sa bene come fare paura, hanno garantito a Teen Wolf un vastissimo seguito in tutto il mondo. Trasformandolo da telefilm per teenager a vero e proprio cult per gli amanti dell’horror. Come ai tempi accadde a Supernatural.

Attualmente in pausa, Teen Wolf tornerà a gennaio con la seconda attesissima parte della quinta stagione. Ecco il trailer ufficiale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *