/Reputation di Taylor Swift debutta con 2 milioni?
taylor swift reputation il punto h

Reputation di Taylor Swift debutta con 2 milioni?

Oggi esce Reputation, il nuovo disco di Taylor Swift, e già si parla di 2 milioni di copie al debutto con 40.000 copie solo di prevendite. Il disco è uscito in formato digitale e fisico, solo tra un paio di settimane si potrà ascoltare in streaming.

Numeri mostruosi che, anche se rivisti al ribasso, preannunciano l’ennesimo successo discografico di Taylor. O no? Fermiamoci un attimo e freniamo gli entusiasmi: Look What You Made Me Do, lead single, ha avuto forse la metà del successo di Shake It Off, primo singolo del disco precedente. Dopo il boom iniziale è stato velocemente dimenticato un po’ ovunque, anche negli States, dove ha già abbandonato la top 10. …Ready For It?, teaser single, non ha entusiasmato quasi nessuno, qualitativamente piattina com’è e Gorgeous, il secondo singolo ufficiale, è molto difficilmente comparabile all’appealing Blank Space.

Ammettiamolo, tutti sapevamo che per Taylor fare un disco pop al livello di 1989 sarebbe stato difficilissimo, per non dire impossibile, e, per quello che abbiamo potuto sentire finora, non è che si sia impegnata chissà quanto per proporre qualcosa all’altezza: si è molto adeguata allo stile mainstream in questo momento, perdendo un po’ anche quella capacità di creare atmosfere uniche, nella loro essenza pop, che permeano tutti i pezzi di 1989. Per cui la frenata che mi aspetto dalle vendite di Reputation rispetto ai dischi precedenti di Taylor è, oltre che (im)prevedibile, anche un filo meritata. Pronto a ricredermi al primo ascolto completo del disco!