Scopamicizia tra donne: un contratto ci salverà dai lesbodrammi

Ebbene sì: anche tra donne esiste la scopamicizia. In realtà tra donne è un po’ più complicato di una coppia uomo-donna e di una uomo-uomo. Se vi state chiedendo il motivo è evidente che non avete mai avuto una relazione con una donna. Avete presenti i cosiddetti lesbodrammi? Ecco. Immaginate di avere una scopamica che si innamora di voi; intano voi, ignare di tutto, vi comportate normalmente, convinte che ci saranno le regole non scritte a proteggervi. In realtà vi sbagliate: ci sarà sempre qualcosa che sarà stato frainteso o che non avrete capito. Ecco allora una simpatica proposta: un contratto di scopamicizia (anche se tecnicamente si tratta di una scrittura privata, le amiche giuriste mi consentiranno certamente questo uso improprio del termine).

Ovviamente quanto segue non ha alcuna validità legale, ma può aiutare a definire i confini di un rapporto che, per sua natura, deve essere chiaro e accettato da entrambe le parti. In questo modo potrete mettere in chiaro il tipo di relazione che state creando e dormire sonni tranquilli, lontane dai lesbodrammi… Forse!


Con la presente scrittura, _______________________ e ________________________, di seguito denominate parti,

consapevoli che la presente scrittura non ha alcuna validità legale, ma è solo un impegno assunto da entrambe le parti per il proprio piacere ed appagamento personale e, desiderose di dichiarare e testimoniare il proprio consenso e la propria volontà;

premesso che ciascuna parte è libera da ogni condizionamento e nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, non ha subito alcuna costrizione, forzatura o abuso da parte di alcuno;

stipulano quanto segue.

Art. 1 (Oggetto e scopo): Con la presente scrittura privata, le parti individuano la finalità del loro rapporto nel reciproco benessere psicofisico.

Art. 2 (Durata): La presente scrittura privata non prevede vincoli di durata e ciascuna parte può esercitare ad nuntum diritto di recesso.

Art. 3 (Obbligo di fedeltà): Ciascuna parte rinuncia a qualsiasi diritto possa essere vantato nei confronti dell’altra in merito alla fedeltà. Le parti, dunque, non si impegnano alla fedeltà reciproca.

Art. 4 (Divieto di scenate di gelosia): Le parti si impegnano a rispettare il divieto delle cd. scenate di gelosia, ivi comprese lacrime e altre manifestazioni simili. Sono ammesse le cd. frecciatine purché scherzose e non motivate da reale gelosia.

Art. 5 (Innamoramento): Le parti si impegnano a non innamorarsi e ad assumere ogni misura possibile per evitare tale evenienza. Ciascuna parte si impegna a recedere dalla presente scrittura privata qualora dovesse rendersi conto di iniziare a provare sentimenti. Qualora ciò accada, la presente scrittura si intenderà risolta ipso iure.

Art. 6 (Complicazioni accessorie): Si considerano escluse dal rapporto tra le parti le seguenti complicazioni accessorie:

  1. Richieste di fidanzamento/convivenza;
  2. Shopping in coppia;
  3. Festeggiamento di ricorrenze di ogni tipo (es. anniversari);
  4. Altre circostanze definite dalle parti (anche in via convenzionale).

Art. 7 (Incontri): Ciascuna parte si impegna a non imporre all’altra alcuna periodicità di incontri. Ogni incontro potrà essere liberamente proposto e accettato (o rifiutato) da ciascuna delle parti.

Art. 8 (Vita sentimentale): Le parti riconoscono che i dettagli sulla rispettiva vita sentimentale sono personali. Le parti non sono obbligate a comunicarsi eventuali frequentazioni o relazioni esterne. Ogni comunicazione riguardante la vita sentimentale, quindi, potrà solo essere motivata da cortesia, non potendo essere pretesa.

Art. 9 (Lealtà reciproca): Per stessa natura, il rapporto si intende segreto. Per questo motivo, ciascuna parte si impegna a rispettare il vincolo di lealtà reciproca, evitando qualsiasi tipo di riferimento al presente rapporto in caso di incontri casuali e rimanendo, in ogni caso, estranea ai rapporti che l’altra parte intrattiene con persone esterne alla presente scrittura.

Luogo e data _________________                                                      Firme ____________________________

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *