Cambio Canale: Bake Off e le torte stellari

Nelle puntate precedenti: dei 16 pasticceri ormai ne son sopravvissuti solo 7 ed è il momento di mettere il turbo, la finale si sta avvicinando. L’ultima prova ha scremato i concorrenti portando all’eliminazione di Christian e Luigi; Giustina è lì lì per essere eliminata mentre Carlo e Tony si stanno scontrando all’ultimo sangue per primeggiare e a questo giro è Tony che ha vinto il grembiule blu portandosi a casa un vittoria in più rispetto al rivale.RTI_Tony_1440x600-1040x440In gara rimangono le due pazzerelle Malindi e Benedetta e dove la prima è riuscita a vincere il grembiule blu, la seconda è riuscita ad arrivare ormai ad un passo da traguardo presentando dolci di tutti i tipi; Giustina che purtroppo è uscita dalle grazie del pubblico per la sua cucina monotematica; Carlo e Tony che dai pronostici son i papabili finalisti stanno dando prova di essere all’altezza di “quasi” tutte le sfide.

Ma mancano ancora 2 puntate alla finale, tutto può accadere!


3-2-1- Dolci in forno – 12° puntata

I nostri pasticceri le stanno provando di tutte, dalle Glow Cake alla Geo Cake, le spezie del lontano oriente e le torte con delitto, insomma per essere dei cuochi amatoriali son messi alla dura prova con tecniche di alta scuola e da questa nuova puntata non ci aspettiamo di meno; nuovo tema STELLARE: la Scienza e Star Wars <3

Dalla Scienza alla Fantascienza

L’inventiva e la tecnica saranno gli ingredienti di questa sfida e partiamo con un po’ di storia dove scopriamo che Leonardo da Vinci ha creato una serie di oggetti che ancora oggi usiamo in cucina e proprio qui parte la prima sfida.

Prova Creativa – il Panino Perfetto – 100 minuti

Come il genio di Leonardo ha reinventato la cucina anche in nostri pasticceri devono stravolgere il comune panino presentando un piatto che sfoggi il carattere del pasticcere, ma che non sia un comune e normalissimo panino.

panino_perfetto_tony2aDopo 40 minuti c’è un time out che mischia i concorrenti e Tony apre la busta vantaggio che gli da la possibilità di scegliere con quale concorrente scambiare il banco e la sfida prosegue, ora i pasticceri si ritrovano a dover cucinare il panino perfetto usando gli ingredienti di un’altra persona.

Il giudizio verrà dato al panino e non al pasticcere, quindi se la rivisitazione falla il concorrente penalizzato è quello che ha ideato la ricetta e non chi ha ultimato la pietanza.

Top Carlo (con la ricetta di Benedetta)

Giustina (con la ricetta di Carlo)

Flop Tony (con la ricetta di Malindi)

Benedetta (con la ricetta di Tony)

Prova Tecnica – la Torta Molecolare di Damiano

bo5_tortamolecolare_800Arriva la prova più fatidica, quella che metterà i pasticceri davanti alle ricette dei maestri e come sempre Damiano ci porta la cucina pop americana con una Torta Molecolare; un dolce con 12 preparazioni, 3 gusti e 3 colori, una torta che sfida la scienza; la cucina molecolare ha la caratteristica di stravolgere gli ingredienti presentandoli in una nuova forma creando sensazionali sensazioni sul palato.

Come sempre Carlo è la guida di tutto il gruppo che riesce ad aiutare gli altri concorrenti stando dietro alla sua creazione.bo5_tortamolecolare_440

E tra sferificazione, cioccolato all’aria e altre diavolerie delle ricetta i pasticceri riesco a portare ai giudici delle cose che assomigliano alla torta molecolare di Damiano; durante l’impiattamento a Carlo cade la torta e purtroppo viene penalizzato nonostante gli elementi del dolce siano quasi tutti perfetti.

Top Tony

Flop Carlo (per la caduta)

Durante il giudizio Benedetta, arrivata 4°, contesta la critica dei maestri che trovano la sua creazione peggiore di quella di Giustina che si è presentata senza alcuni piccoli elementi obbligatori nella ricetta.

Prova Wow – Galaxy Cake – 180 minuti

torta_spaziale_carlo_2aFinalmente siam giunti alla prova più spettacolare e seguendo il tema della fantascienza eccoci arriva Maestro Ernst Vader con una torta fuori dal cosmo: la Galaxy Cake, una composizione dolce che più che una torta è una vera e propria scultura.

Naturalmente i pasticceri non devono presentare una torta al livello di Knam, anche perché il tempo non lo permette, perciò carta bianca e che la forza sia con voi.

torta_spaziale_tony_2aI progetti finali fanno cadere Tony che ha avuto una puntata di alti e bassi; Benedetta presenta un sistema planetario divertente che però non osa nei sapori; Carlo come sempre impeccabile, tranne quando gli cadono le cose, ha una torta che rientra nelle aspettative dei giudici (tranne per la glassa); Malindi che punta sulla semplicità riesce a portare un dolce impeccabile anche se non di bellissimo aspetto; ultima, ma non meno importante c’è Giustina che porta una torta “brutta” a detta di Clelia e che neanche nei sapori soddisfa i giudici.


Il Giudizio Finale

Il grembiule blu l’ho vince Malindi che si porta a parimerito con Carlo, una rimonta di fine gara che porta la bella dai capelli rosa in una possibile finale.

Giustina viene eliminata, la sua cucina casereccia non riesce a stare al passo con tutta la competizione, ma la lasciamo tornare a casa con il suo sorriso che l’ha contraddistinta da inizio gara.



Ed è già tempo di prepararsi alla semifinale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com