CambioCanale S02E01: Pechino Express 3 e grandi ritorni

È oramai tempo anche per il palinsesto televisivo ritornare tra i banchi di scuola. Prima tra tutti la Rai, che ha avviato la nuova stagione 2014-2015 due settimane fa con la première di Velvet, di cui avremo modo di parlare nel prossimo articolo.

Il secondo canale invece, come d’abitudine, ha esordito con la terza edizioni di Pechino Express, che vede ancora la magistrale quanto ironicamente dissacrante conduzione di Costantino della Gherardesca, promosso la scorsa stagione da concorrente a presentatore.

Merita dare uno sguardo al format del programma, che rimane pressoché invariato rispetto all’edizione precedente, salvo regalare qualche sprazzo di novità con le nuove coppie.

Prima constatazione da fare è la grande rappresentanza napoletana nel programma, tra cui spicca la coppia dei fratelli, formata da Paolo e Clementino (all’anagrafe Clemente) Maccaro, il primo musicista blues e piccolo imprenditore, il secondo rapper ed attore teatrale. Questa vocazione al mondo dello spettacolo sicuramente si inserisce a pennello nel programma, in cui i due non mancano di simpatia e inventiva comica, tanto da guadagnarsi le simpatie di buona parte del pubblico.

Forte è la mancanza della Marchesa, vera star della scorsa stagione, che si è però prestata a ruolo di comparsa come penalità per i concorrenti. La coppia che forse più supplisce alla mancanza della nobildonna in fatto di velato cinismo ed altezzoso portamento è quella delle cattive, formata da Angelina ed Antonella, una make up designer di origini veronesi e un’imprenditrice calabrese, sempre pronte a proferire perfidi commenti con caustica ironia. Se è vero però che la classe non è acqua, ciò che si può criticare alla coppia è appunto la mancanza di savoir-faire, che talvolta le può rendere sgradevoli.

Tra le altre coppie troviamo gli Sposini, Emiliano Pepe e La Pina, nota speaker di radio Deejay, nonché conduttrice su gay.tv; gli Eterosessuali e i Coreografi, rispettivamente con Luca Betti, Michael Lewis, Alessandra Celentano ed Adriano Giordani, che hanno dato più volte prova di detestarsi reciprocamente; le Immigrate, Romina Giamminelli e Mariana Barrios; le Cougar, Eva Grimaldi e Roberta Garzia, che – nomen omen – fanno le piacione in modo nemmeno troppo discreto con Michael. Da ultimo, new entry di ieri sera, la coppia dei coinquilini, Stefano Corti – inviato de Le Iene – ed Alessandro Onnis, che porta nel piccolo schermo tutta la sua esperienza da animatore di villaggi turistici in una serie di pirotecnici sketch.

Un programma che, nonostante la perdita di uno dei concorrenti più amati della tv degli ultimi anni, pare ancora piacere e sicuramente portare in serbo delle gradevoli soprese. A settimana prossima l’ardua sentenza, ma nel mentre rivolgo sempre ai nostri affezionati lettori l’invito a commentare con impressioni e preferenze sulle nuove coppie di questa terza edizione.

Ricordo inoltre gli imminenti appuntamenti di questa settimana da non perdere assolutamente: Stasera su Cielo alle 21.00 la terza stagione di Masterchef ItaliaVelvet su Rai1 mercoledì alle 21.10 (ma fate con comodo, ché prima delle 21.30 non inizia) che si scontrerà con la prima puntata di xFactor 8 in onda su SkyUno, quest’anno con una giuria rinnovata che comprenderà lo storico Morgan, Victoria Cabello, Fedez e – forte del successo dell’anno scorso – Mika.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com