Dennis Del Valle fa coming out

Dennis Del Valle fa coming out

‘Non avevo bisogno che il mondo intero sapesse che ero gay.’

Dennis Del Valle, giocatore della squadra di pallavolo del Losanna, ha parlato apertamente della sua omosessualità in un’intervista con il sito web svizzero 24 Heures.

Ha detto di essersi pentito di non aver fatto prima coming-out con i suoi compagni di squadra e ha aggiunto: “Ora è il momento di parlare. Ci sono molti giovani atleti che vivono in segreto, in Svizzera e altrove. Al mio livello, ho avuto una carriera di successo essendo gay. Spero che si chiederanno: “Perché non io?” Forse potrei cambiare la vita di qualcuno. Il fatto di parlare potrebbe consentire a qualcuno di acquisire sicurezza, di sentirsi più sicuro, di non smettere di praticare sport per paura del rifiuto”

Quando gli è stato chiesto perché avesse fatto coming-out così tardi con i suoi compagni di squadra, ha risposto: “A dire il vero, non volevo intaccare la chimica della squadra, o che per alcuni potesse diventare strano negli spogliatoi, che potessero immaginare cose strane e fissarsi sulla mia omosessualità ed evitare di farsi la doccia per colpa mia, o altro. Quando arrivo negli spogliatoi, sono lì per lavorare. È la mia priorità. Non sono lì per guardare ragazzi o flirtare”.

Una speranza per ispirare altri atleti queer.

Ha aggiunto: “Non l’ho fatto per me stesso, non avevo bisogno che il mondo intero sapesse che sono gay. Ero già felice e orgoglioso di chi sono diventato da paio d’anni ormai. Per me l’importante era poter condividere la mia storia ed essere in grado di ispirare altri ragazzi che potrebbero attraversare o che stanno attraversando la mia stessa situazione, in modo che possano avere qualcuno con cui confrontarsi! Grazie per tutti i messaggi amorevoli di supporto, rispetto e apprezzamento. Significa molto per me in questo momento.”

Questi sono sicuramente il tipo di esempi nello sport di cui abbiamo davvero bisogno.

 

Check the English Version here

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com