In Cucina Con Halfblood – S01-Ep08

incucinaline

La bellezza della cucina sta non solo nella bontà dei cibi che si mangiano e nel piacere della gola e della panza, ma anche e sopratutto nel saper riciclare i left-over (le rimanenze per essere chiari, ma dirlo in inglese fa più chiuc!) e saper inventare piatti strafighissimi con ingredienti semplici e tal volta poveri.

Ricordate che nell’ultima ricetta abbiamo usato zucchine e lime? Bene! Mi erano rimaste zucchine e lime (per l’appuntoh!) … e potevo mai buttarle via? NO!! Quindi ho avuto l’illumineisciòn e ho creato un piatto semplice, veloce, fresco e dietetico (visto che l’estate prima o poi deve arrivare [echecaz***!!!] e non vogliamo farci cogliere impreparati) ma tanto tanto delizjiosoh!

Quindi, nella cucina più gaya e simpatica che ci sia (ia, ia, oh!) prepareremo…

SPAGHETTI LIME-UCCHINI [laimucchini]

IMG_5894Ingrediente per 4 persone

  • –       400 gr di spaghetti integrali
  • –       3 zucchine medie
  • –       10 pomodorini ciliegini
  • –       mezza cipolla
  • –       2 tazzine di olio extra vergine d’oliva
  • –       ¼ di lime sbucciato e denocciolato
  • –       sale q.b.

Andiamo alla prepareiscòn!

Allò signoramija, prendiamo una pentola con dell’acqua e mettiamola sul fuoco per gli spaghetti. Ricordate che il sale per la pasta va aggiunto solo una volta calata la pasta nell’acqua che bolle per non fare indurire l’acqua.

Nel frattempo, in un tritatutto inseriamo il pezzo di lime sbucciato e denocciolato, la cipolla a pezzettoni, 1 tazzina d’olio extravergine d’oliva ed emulsioniamo il tutto.

IMG_5895IMG_5896Una volta ottenuta una cremina bianca (vedi foto), inseriamo le zucchine a pezzettoni e tritiamo fino ad ottenere una salsina dove i pezzi di zucchine siano piccoli come bricioline di pane. Mettiamo il composto appena ottenuto in una padella, e facciamo cuocere per 5 minuti.

IMG_5897Prendiamo poi i pomodorini, tagliamoli a metà e inseriamoli insieme con l’altra tazzina d’olio nel tritatutto (volendo si può fare anche a mano, ma col tritatutto si fa anche quel po’ di sughetto che non guasta), e azioniamo le lame solo per qualche secondo, fino ad ottenere pezzetti di pomodoro come in foto. Saliamo e teniamo da parte.

Cuociamo la pasta al dente e teniamo via un po’ d’acqua di cottura prima di scolarla. Quindi scoliamo la pasta, inseriamola nella padella con la salsina di zucchine, aggiungiamo i pomodorini, un po’ d’acqua di cottura, amalgamiamo il tutto…et voilà! Serviamola calda in un piatto fondo.

IMG_5901Arricriatevi!!

IL CONSIGLIO DI HALFBLOOD

Una spruzzatina di pepe rosa appena macinato dona quel tocco di gusto particolare in più che non guasta e delizia.

0 thoughts on “In Cucina Con Halfblood – S01-Ep08

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com