Indonesia: Il presidente ritarda l’approvazione della legge che rende illegale il sesso gay e pre-matrimoniale.

Joko Widodo - president Indonesia

Le coppie, infatti, potrebbero andare incontro dai sei mesi a un anno di prigione per aver fatto sesso fuori dal matrimonio

Il presidente indonesiano Joko Widodo ha chiesto di ritardare l’approvazione di una nuova legge che vieterebbe il sesso gay e prematrimoniale.

Oggi (stesso, 20 settembre, il presidente ha affermato che la modifica del codice penale proposta ha bisogno di uno sguardo più attento a seguito di forti critiche, e ha chiesto al parlamento di rimandare a nuova data il voto previsto prima della fine della sessione della prossima settimana, secondo quanto riportato dal Mail Online.

In una conferenza stampa televisiva, Widodo ha dichiarato: 

“Dopo aver ascoltato vari gruppi con obiezioni sui vari aspetti della legge, ho deciso che alcuni di essi necessitavano di ulteriori udienze. È stato detto al ministro della giustizia di trasmettere le mie opinioni al parlamento e che la rettifica del codice penale dovrebbe essere rinviata e non approvata”.

Le coppie gay ed eterosessuali potrebbero quindi passare tra sei mesi e un anno in prigione per aver fatto sesso al di fuori del matrimonio o avere una relazione nel caso in cui questa legge venisse approvata nel paese a maggioranza musulmana. Il codice penale – che è stato creato durante l’era coloniale olandese – è stato discusso per decenni e stava per passare senza grandi modifiche nel 2018. Quest’anno, invece, c’è stata una rinnovata spinta da parte dei gruppi islamici conservatori, ma è stata accolta con critiche dai gruppi per i diritti umani e dai cittadini che hanno sostenuto che la legge draconiana invade “le loro camere da letto”.

Una petizione online, lanciata poche settimane fa,  che chiedeva l’abolizione del disegno di legge ha già raccolto mezzo milione di firme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com