Nonno scatenato. L’incontro fra due generazioni di Hollywood.

Logo Cinema Cove

Ciao! Il weekend targato Cinema Cove – vol. 34 vi porta in sala a ridere con l’assurda comicità degli stereotipi americani. Film di Dan Mazer, protagonisti: Robert De Niro e Zac Efron!

Nonno Scatenato - Locandina

Tutto comincia da un funerale: Jason (Zac Efron) ritrova l’adorato nonno Dick (Robert De Niro), rimasto vedovo. Il giovane, tutto perfettino e impostato in stile Ken, compreso il maglioncino sulle spalle, fa l’avvocato, lavora con il padre (Dermot “Il matrimonio del mio migliore amico” Mulroney) ed è pieno di impegni, anche a causa dell’imminente matrimonio con una bambolina bionda di nome Barbie. Ehm, no… volevo dire Meredith (Julianne Hough). Dopo la cerimonia di addio alla moglie, Dick chiede a Jason di accompagnarlo in Florida e, nonostante le perplessità, il ragazzo accetta, anche in virtù del forte legame che un tempo lo univa al nonno. L’avventura è servita!

Nonno Scatenato 8

Dick rivela immediatamente un carattere che il nipote non si sarebbe mai aspettato. Jason rimane infatti scioccato nel venire a conoscenza della voglia di “follie” del nonno che, dopo 40 anni di matrimonio, amore, fedeltà e più di un decennio di astinenza dal sesso, vuole ributtarsi in pista!

Nonno Scatenato 6

Tappa dopo tappa, questo viaggio viene segnato da incontri, avventure e imprevisti a raffica. Situazioni comiche, battute sporcaccione e linguaggio molto easy, fanno di questo film un vero ciclone. Tra feste, alcol, fumo, droghe, notti in galera, cazzotti e inseguimenti non ci si annoia affatto.

Nonno Scatenato 4

Non mancano numerosi personaggi di contorno (alcuni indispensabili!), fra cui una ex compagna di classe di Jason, accompagnata da due amici…

Nonno Scatenato 11

un commerciante di articoli illegali, due poliziotti imbecilli, utili solo a far prendere in giro la categoria, e le incursioni telefoniche della promessa sposa che rompe le palle anche da lontano. Vi basti sapere che la suoneria del promesso sposo è Because you loved me di Céline Dion

Nonno Scatenato 20

È inutile, gli americani ci sanno troppo fare anche (o soprattutto) nelle commedie leggere. C’è sempre qualcosa… un tocco che ne fa valere la pena. Poi lo so, qualcuno si indigna perché sembra scandaloso vedere Robert De Niro vestire i panni di un vecchietto arrapato a zonzo per la Florida mentre fa impazzire il nipotino pauroso e morigerato. Ma sapete una cosa? Non ci vedo niente di male! Il grande Bob, con la carriera che ha sulle spalle, non ha proprio nulla da dimostrare, anzi… dopo secoli di film in cui ha interpretato ruoli tutti d’un pezzo e tostissimi (ovviamente oggetto di culto, nessuno lo nega) chi può impedire a questo ultra settantenne in grande forma di divertirsi? Chissà… magari è quello che avrebbe sempre voluto, ma il mercato e le major di Hollywood l’hanno tenuto sotto torchio per 50 anni. Ora si può finalmente permettere di cambiare!

Nonno Scatenato 1

Il piccolo Zac Efron, dal canto suo, ce la sta mettendo tutta per scollarsi di dosso quell’insensato personaggio di High School Musical. Che poi “piccolo” un cavolo… va per i trent’anni anche lui, oh!! Nonostante tutto, se l’è cavata bene al fianco di un mostro sacro del Cinema (anche se il doppiaggio italiano lo declassa). Sempre più mascellone, palestrato e abbronzato, ormai abituato alle paparazzate con i gioielli di famiglia al vento, ha deciso di mettersi a nudo anche qui e non si è lasciato sfuggire una Macarena e un pisolino in spiaggia post-sbronza praticamente come mamma l’ha fatto.

Nonno Scatenato 17

Nonno Scatenato 9

Nonno Scatenato 14

Anzi sappiate, per chi ne ha l’interesse, che nel film mostra varie volte i pettorali, le chiappe e, con mano maldestra (o volpina?), lascia sbirciare pure… parte del gioiello, appunto!

Nonno Scatenato 3

Curiosità! Da una foto di scena trovata sul web, deduco gli sia servita una controfigura per qualche ciak…

Nonno Scatenato 19 - Controfigura (2)

Inoltre l’hanno messo a fare una cantatina pure qui perché, comunque, ne è capace…

Nonno Scatenato 22

In conclusione, Nonno Scatenato è un vero e proprio cocktail shakerato! Nonostante abbia una trama molto semplicistica, con episodi che non starebbero né in cielo né in terra nella realtà, non risulta idiota al 100%. Vengono lanciati anche spunti sui rapporti familiari sottovalutati, la lotta all’omofobia e il seguire realmente i propri sogni. Niente di innovativo nei ritmi, lo stampo rimane piuttosto “classico” per il genere, ma “per me è sì!“.

Nonno Scatenato 8

Il modo in cui vengono presi in giro gli stereotipi made in U.S.A. è efficace e, lo ammetto, ho riso tantissimo per alcune trovate nei dialoghi! Il finale ci porta poi a una chiusura degna delle quasi due ore di visione. Anzi, non andate via subito durante i titoli di coda perché c’è il sorpresone, non bastavano i colpi di scena di tutto il film! Insomma… Nonno Scatenato è indicato per una bella serata hakuna matata con gli amici! Vi divertirete!

Se poi un film non vi basta, vi consiglio anche Veloce come il vento con Stefano Accorsi!

Intanto… dal canale All my Movies, vi linko una cinquina di scene top tratte da alcune serie tv! Enjoy!

Alla prossima settimana!!

dan@ilpuntoh.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com